Pubblicazioni scientifiche

Monografie:

– A. Romeo, Posto, taggo dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali, Milano, Mimesis, 2017, (Prefazione di Andrea Scanzi);

– A. Romeo, Socialmente pericolosi. Le storie di vita dei giovani nei quartieri spagnoli di Napoli, Milano, Mimesis, 2014, (prefazione di Franco Ferrarotti);

M. Centorrino, A. Romeo, Sociologia dei digital media, Milano, Franco Angeli, 2012;

– A. Romeo, Società, relazioni e nuove tecnologie,  Milano, Franco Angeli, 2011;

– A. Romeo, Lo spazio abitato. Scenari e tecniche della comunicazione in rete, Milano, Ed. Paoline, 2010;

– A. Romeo, E-learning. Teorie, modelli ed esempi, Roma, Aracne, 2006;

Volumi curati:

– A. Romeo, ( a cura di) Sociologia del corpo, Milano, Mondadori Università, 2018;

– Romeo A.,David Le Breton, Sociologia del rischio, Traduzione italiana a cura, Mimesis, 2017;

– M. Caterina Federici, A. Romeo, (a cura di) Sociologia della sicurezza. Teorie e problemi, Milano, Mondadori Università, 2017;

– M. Caterina Federici, A. Romeo, (a cura di) Sviluppo locale e sicurezza. Lo studio di un caso di area in crisi industriale, Roma, Carocci, 2017, (Prefazione di David Le Breton);

– A. Romeo, (cura e traduzione del volume) Erving Goffman, Rappresentazioni di genere,  Milano, Mimesis/Sociologie, 2015, con postfazione di Vanni Codeluppi;

– A. Romeo, (cura e traduzione del volume) Erving Goffman,  Le condizioni di felicità,  Milano, Mimesis/Sociologie, 2015;

– A. Romeo, (a cura di) Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Mimesis, 2015;

–  A. Romeo, (cura e introduzione del volume) Emile Durkheim, Sociologia e filosofia, Milano, Mimesis/Sociologie, 2015;

– A. Romeo, Rodolfo Valentino. Un mito dimenticato, Milano, Mimesis/Sociologie, 2014, (prefazione di Mariselda Tessarolo);

– A. Romeo, (cura e introduzione del volume) Fausto Squillace, La moda, Roma, Ed. Nuova Cultura, 2011, (prefazione di Anna Maria Curcio);

– M. Nocenzi, A. Romeo, I sociologi dimenticati. Antologia del pensiero protosociologico italiano, Milano, Franco Angeli, 2011, (prefazione di Vincenzo Cesareo);

– A. Romeo, Tonache cross mediali. Preti, suore e frati nei mass media, Torino, Ed. Effatà, 2011;

– Con P. Canestrari, Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti, Verona, QuiEdit, 2010, in due volumi;

 Con P. Canestrari, Second Life. Oltre la realtà il virtuale, Milano, Lupetti, Ed. di comunicazione, 2008;

 Con P. Canestrari, Modelli culturali del mondo infantile, Roma, Ed. Kappa, 2007;

 Saggi e articoli su volumi e riviste scientifiche nazionali e internazionali:

  1. ROMEO A., (2017) Rischio, incertezza e società, in FEDERICI M.C., ROMEO A., (a cura di) Sociologia della sicurezza. Teorie e problemi, Milano, Mondadori Università, pp. 19-32;

2. ROMEO (2017), Georg Simmel e la sociologia formale, in GINER S., Manuale di sociologia generale, Roma, Meltemi, pp. 232-236;

3. ROMEO (2017), La sociologia della vita quotidiana: Erving Goffman, GINER S., Manuale di sociologia generale, Roma, Meltemi, pp. 237-242;

4. ROMEO (2017), Il processo comunicativo, in GINER S., Manuale di sociologia generale, Roma, Meltemi, pp. 120-124;

5. ROMEO (2017), I padri fondatori della sociologia: Auguste Comte ed Herbert Spencer, in GINER S., Manuale di sociologia generale, Roma, Meltemi, pp. 31-33; 11,

6. ROMEO (2017) Sociologia sul campo. Una ricerca qualitativa sulla sicurezza a Terni, in FEDERICI M.C., ROMEO A., (a cura di) Sviluppo locale e sicurezza. Il caso di un campo di area industriale, Roma, Carocci, pp. 31-70;

7. ROMEO A., (2017) Fausto Squillace, the Fashion proto sociologist, in Fashion through History: Costumes, Symbols, Communication, Cambridge Scholars Publishing, Edited by Antonello Biagini and Giovanna Motta; (in lavorazione);

8.  ROMEO A., (2015) Web Society. Dinamiche relazionali e identità nell’analisi sociologica, ANDRINI S., GAMALERI G., (a cura di), Famiglia e comunicazione, , Libreria Editrice Vaticana, pp. 177-190;

9. ROMEO A., (2015) Processi comunicativi. Media digitali e nuovi spazi dell’agire sociale e culturale in ROMEO A., Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Milano, Mimesis;

10. ROMEO A., (2015) Introduzione: perché un nuovo libro di Sociologia dei processi culturali e comunicativi? in ROMEO A., Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Milano, Mimesis;

11. ROMEO A., (2015) Introduzione: leggere Sociologia e filosofia oggi, in E. Durkheim, Sociologia e filosofia, ROMEO A., (a cura di), Mimesis, ISBN : 978-88-5752-773-4, pp. 7-18;

12. ROMEO A., (2015) Introduzione: Erving Goffman e la rappresentazione del genere, in ROMEO A., (a cura di), E. Goffman, Rappresentazioni di genere, Milano, Mimesis;

13. ROMEO A., (2015) Introduzione: Erving Goffman e le condizioni di felicità, in ROMEO A., (a cura di), E. Goffman, Le condizioni di felicità, Milano, Mimesis;

14.  ROMEO A., (2015), Una fede irretita. La tecno – religiosità, in Atti del Convegno Pontificio Consiglio dei Laici, Libreria Editrice Vaticana, ISBN: 978-88-209-9493-8, pp. 131-139;

15. ROMEO A., (2015), Moda e comunicazione, in CURCIO A.M., (a cura di) Le mode oggi, Milano, Franco Angeli;

16.  ROMEO A.  (2012). Arti e artisti nei nuovi scenari comunicativi . In: GAMMAITONI M. Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita. p. 133-140, PADOVA: CLEUP, ISBN: 978-88-6129-845-3;

17. ROMEO A (2012). C’era una volta il muretto. Giovani e nuove socialità nei Social network, PEDAGOGIKA.IT, vol. XVI -2 , p. 53-59, ISSN: 1593-2559;

18. ROMEO A (2012). Aspetti socio -comunicativi e immaginari possibili nel blog . In: D’AMATO M. Finzione e Mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario. p. 281-290, LIMENA (PD): libreriauniversitaria edizioni, ISBN: 9788862921886;

19. ROMEO A (2011). Communicate over a network. The blog as a new social space. REVUE
INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE, vol. 21, p. 483-493, ISSN: 0390-6701;

20. ROMEO A (2011). I nuovi giovani tra sfide e incertezze. Cultura, comunicazione e moda. METIS, vol. XVIII N1, p. 117-130, ISSN: 1592-6311;

21. ROMEO A (2011). Il religioso in rete nell’era del web 2.0 . In: ROMEO A. Tonache cross-mediali. Preti, frati e suore nei mass media. p. 141-152, CANTALUPA: Effata, ISBN: 978-88-7402-664-7;

22. ROMEO A (2011). Introduzione . In: Tonache cross mediali. Preti,suore e frati nei mass media. p. 9-15, CANTALUPA: Effatà Editrice, ISBN: 978-88-7402-664-7;

23. ROMEO A (2011). Giovani allo specchio: spettacolarizzazione e comunicazione . In: RUINI M. Giovani.Percorsi di vita quotidiana. p. 129-145, Roma:Editore Nuova Cultura, ISBN:
978-88-6134-749-6;

24. ROMEO A (2011). Reti e web 2.0 .Le nuove relazioni nel Social Network. In: PACELLI D. Contesti di comunicazione. Prospettive teoriche e campi di intervento. p. 116-128, ROMA: Studium, ISBN: 978-88-382-4149-9;

25. ROMEO A (2011). Introduzione . In: SQUILLACE F . La moda . p. 9-17, Roma:Editore Nuova Cultura, ISBN: 9788861344532;

26. ROMEO A (2010). I luoghi virtuali. In: RUINI M.. Dentro e fuori la città. p. 229-244, Roma:Editore Nuova Cultura, ISBN: 978-88-6134-545-4;

27. ROMEO A (2010). L’amicizia nel Social Network.  In: ROMEO A., CANESTRARI P.. Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti in due volumi. vol. 2, p. 181-191, VERONA:QuiEdit, ISBN: 978-88-6464-047-1;

28. ROMEO A (2010). Il Social network. La nuova epoca della comunicazione . LA PARABOLA, vol. 20, p.59-70;

29. ROMEO A (2010).Traduzione di ” The ontological revolution of the body back from the virtual world to the real” In: ROMEO A.-CANESTRARI P.. Dall’uomo all’avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti- Volume II . VERONA:QuiEdit, ISBN: 978-88-6464-047-1;

30. ROMEO A (2009). Il gioco. In: D’AMATO M.. La distanza sociale a Roma. Vicini da lontano. p. 237-247, MILANO:Franco Angeli, ISBN: 978-88-568-1261-9;

31. ROMEO A (2009). Second Life. Identità alternative?. In: COLANGELO G.. Saperi di confine. p. 71-80, ROMA: Bulzoni Editore, ISBN: 978-88-7870-447-3;

32. ROMEO A (2009). Giovani e tatuaggi nei nuovi stili di vita. In: RAUTY R.. La ricerca giovane. Percorsi di analisi della condizione giovanile. p. 440-446, LECCE: KURUMUNY, ISBN: 978-88-95161-28-02008;

33. ROMEO A (2008). Dal telefono a You Tube: nuovi e tradizionali modelli comunicativi a confronto. METIS, vol. XV, p. 103-114, ISSN: 1592-6311;

34. ROMEO A (2008). Processi identitari e comunicativi in SL. In: ROMEO A., CANESTRARI P.. Second Life Oltre la realtà il virtuale. p. 17-30, MILANO:Lupetti Ed. di comunicazione, ISBN: 978-88-8391-263-4;

35. ROMEO A (2007). La socializzazione e il gioco. In: CURCIO A.M. – CALZONA M.. La costruzione dell’identità infantile attraverso le Fashion Dolls. p. 23-37, BOLOGNA: Kappa Edizioni, ISBN: 978-88-7890-798-0;

36. ROMEO A (2007). Giochi e modelli culturali ieri e oggi. In: ROMEO A., CANESTRARI P.. Modelli culturali del mondo infantile. p. 33-51, BOLOGNA: Kappa Edizioni, ISBN: 978-88-7890-848-2;

37. ROMEO A (2007). Per una nuova idea di lusso: prospettive sociologiche. In: CURCIO A.M.. Sociologia della moda e del lusso. p. 200-204, MILANO: Franco Angeli, ISBN: 978-88-464-9291-3;

38. ROMEO A (2007). Paragrafi del gruppo B L’identificazione. In: CURCIO A.M.  –  CALZONA M.. La costruzione dell’identità infantile attraverso le Fashion Dolls. p. 112-120, BOLOGNA:Kappa Edizioni, ISBN: 978-88-7890-798-0;

39. ROMEO A (2007). Traduzione di “Muerte y rinascimiento de la moda“. In: CURCIO A.M. Sociologia della moda e del lusso. p. 62-67, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-464-9291-3;

40. ROMEO A (2007). Introduzione . In: Modelli culturali del mondo infantile . p. 5-7 , Roma: Kappa Edizioni, Roma,, ISBN: 978-88-7890-848-2;

Annunci